Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di matutteame
  • : Makeup Artist di professione, Blogger per passione. Le recensioni sono il mio quotidiano, la comicità pure .
  • Contatti

Profilo

  • matutteame
  • Truccatrice di Professione da decenni. Blogger per passione. 
Mi piace condividere le mie opinioni di cosmetici, makeup e libri per un acquisto consapevole. 
Ah si... sono una pasticciona tremenda
  • Truccatrice di Professione da decenni. Blogger per passione. Mi piace condividere le mie opinioni di cosmetici, makeup e libri per un acquisto consapevole. Ah si... sono una pasticciona tremenda
5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 15:39

Scegliere l'armadio adatto non è difficile. Una volta trovati lo stile che si preferisce e che si adatta al resto dell'arredamento, non bisogna dimenticare di valutate anche la struttura e la composizione dei moduli adatti alle personali esigenze.

La scelta dell'armadio è guidata da due criteri: estetica e funzionalità.

Quest'ultimo riguarda soprattutto il sistema di apertura. Infatti, se davanti alla struttura non ci sono almeno 70-80 cm liberi è consigliabile scartare l'anta a battente a favore di quella scorrevole o a libro.

Data questa base di partenza, la funzionalità va ricercata anche nei meccanismi che rendono apertura e chiusura fluide e silenziose, grazie ad esempio al sistema di rientro ammortizzato, che riguarda le ante scorrevoli.

Lo stesso criterio è applicato anche ai cassetti che risultano più pratici se ne è consentita la totale estrazione, aumentando così la capacità contenitiva e facilitandone l'accesso.

Per una maggiore sicurezza è bene che pannelli scorrevoli e cassetti siano dotati di sistema antisganciamento.

I profili e le guarnizioni intorno alle ante sono fondamentali per attutire rumori e salvaguardare dalla polvere i vani interni.

La scelta delle cerniere e la loro qualità sono fondamentali per la stabilità di tutta la struttura. In alcuni sistemi sono presenti fino a cinque cerniere per anta con sistema decelerante, una soluzione perfetta per rendere più robusta e maneggevole il pannello e rendere il movimento preciso e silenzioso.

Per quanto riguarda la progettazione degli spazi interni dell'armadio la scelta dipende dalle abitudini personali e dall'utilizzo.

Chi indossa soprattutto abiti e capi spalla dovrà scegliere vani di ampie dimensioni da attrezzare con barre appendiabiti.

Chi predilige abbigliamenti casual composti da indumenti da riporre piegati dovrà invece orientarsi verso ripiani e cassetti, che oltretutto si adattano bene anche a moduli di larghezze contenute.

Per facilitare l'installazione ed eventualmente cambiarne la disposizione per adattarla a nuove esigenze, sempre più sistemi prevedono i fianchi preforati per tutta l'altezza.

Dopo avere scelto gli elementi base come cassetti, ripiani e barre appendiabiti, gli altri accessori più specifici si possono aggiungere in tempi successivi.

Ora non resta che scegliere l'armadio adatto alle proprie esigenze, oltre che all'estetica, ed accessoriarlo come si preferisce.

Armadio camera da lettoIl mio armadio - PRIMA
Condividi post
Repost0

commenti