Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di matutteame
  • : Makeup Artist di professione, Blogger per passione. Le recensioni sono il mio quotidiano, la comicità pure .
  • Contatti

Profilo

  • matutteame
  • Truccatrice di Professione da decenni. Blogger per passione. 
Mi piace condividere le mie opinioni di cosmetici, makeup e libri per un acquisto consapevole. 
Ah si... sono una pasticciona tremenda
  • Truccatrice di Professione da decenni. Blogger per passione. Mi piace condividere le mie opinioni di cosmetici, makeup e libri per un acquisto consapevole. Ah si... sono una pasticciona tremenda
12 luglio 2011 2 12 /07 /luglio /2011 14:50

L'evoluzione tecnologica dei forni multifunzione punta soprattutto a semplificare e automatizzare la gestione dell'apparecchio.

Occorre fare una distinzione tra le funzioni analogiche, che sono presenti nei modelli meccanici, e i programmi elettronici.

In entrambi i casi, l'azione delle resistenze e della ventola viene modulata e intervallata in automatico per consentire risultati ottimali nelle diverse tipologie di cottura.

Negli apparecchi più evoluti é possibile selezionare anche ricette preimpostate, utili per preparazioni specifiche come pane pizza e dolci, che prevedono temperature diverse a seconda della fase di cottura.

In alcuni modelli é presente anche un sensore in grado di calcolare il peso degli alimenti introdotti, per garantire il migliore risultato finale.

Molto utile in questi forni é il programmatore, analogico o elettronico, che consente l'accensione e, al termine della cottura, lo spegnimento in completa autonomia.

Una funzione supplementare presente in alcuni forni multifunzione é quella a vapore, che permette di cuocere gli alimenti senza l'aggiunta di grassi. L'acqua per produrlo viene prelevata da un serbatoio all'interno della cavità, normalmente ha la capacità di circa un litro e va riempito prima dell'utilizzo.

I forni più recenti hanno ridotto l'assorbimento energetico, soprattutto quello di punto in fase di riscaldamento.

Tra i consumi occorre considerare anche l'illuminazione interna del forno. In alternativa alle lampade alogene, alcuni modelli prevedono un sistema di led montati nella controporta, che arrivano a riduzioni fino al 95% del dispendio di energia.

Il tutto progettato e realizzato per permettere di godere al massimo del piacere di cucinare.

Kitchen FurnitureElectro-oven
Condividi post
Repost0

commenti